Certificati utili per lavorare

In Australia esistono dei certificati per poter lavorare in determinati posti, come ad esempio le “licensed premises” dove vengono serviti alcolici (bar, pub, discoteche ed alcuni ristoranti).

Di solito è possibile acquisire questi certificati dopo una sessione di corso online oppure in aula. I principali sono:

  • RSA
  • RCG
  • white card

 

RSA, Responsible Service of Alcool

L’RSA è un certificato che vi permetterà di lavorare in tutti i luoghi dove vengono somministrate bevande alcoliche ai clienti. Se quindi intendete lavorare soprattutto nel settore dell’hospitality molto probabilmente dovrete conseguirlo. L’Australia ha regole molto ferree su questo punto di vista e in tutte le licensed premises i lavoratori hanno questo tipo di certificazione, con il manager del locale che va incontro a pesanti sanzioni se le regole non dovessero essere rispettate.

Ogni Stato ha le sue regole e di conseguenza cambiano il tipo e durata di corso ma le nozioni sono più o meno le stesse. Solitamente è un training che in molti stati può essere fatto online ma per esempio in New South Wales e nel Victoria dovrete frequentare di persona un corso di un giorno (ed è per questo che è molto più costoso).

A seconda che sia online o in aula il costo varia da 20 a circa 120 dollari.

L’esame in sé non è difficile, sono diverse domande a scelta multipla e l’inglese usato è molto comprensibile anche per chi non lo mastica ancora bene. Soprattutto nel corso online è possibile ripetere il test più volte fino a quando non viene passato completamente. In più è possibile usare gli appunti letti precedentemente!

Uno dei maggiori siti dove conseguire l’esame RSA online è il seguente: http://www.hia.edu.au/
Il certificato ottenuto su questo sito vale per Queensland, Western Australia, Northern Territory e South Australia e costa 19 dollari (aggiornamento dicembre 2014).

In molti casi è possibile passare l’esame RSA insieme al RCG (descritto qui sotto) in modo da avere uno sconto sul pacchetto completo.

 

RCG, Responsible Conduct of Gambling

Chiamato anche RSG, in molti locali oltre al certificato RSA per la somministrazione degli alcolici è obbligatorio conseguire l’esame RCG relativo al gioco d’azzardo. E’ meno richiesto ma questo training assicura che il lavoratore sia consapevole dei rischi e delle conseguenze del gioco d’azzardo sui clienti.

Tralasciando ovviamente i casinò e le sale da gioco dedicate, nei pub infatti è possibile trovare alcune macchine da gioco, chiamate in gergo pokies, e scoprirete che molti australiani sono dei patiti…

Come l’RSA è un corso di una giornata che si può fare online per alcuni stati e in aula per altri. Per il Western Australia non è richiesto.

 

White Card

La White Card è un esame obbligatorio per poter lavorare nei cantieri edili e nell’industria delle costruzioni e certifica la vostra conoscenza relativa al lavoro e soprattutto alla sua sicurezza.
Molte volte è richiesta anche per altri settori come il traslocatore, il caricatore/scaricatore di merci e tutti quei lavori manuali simili definiti “pesanti”.
E’ una card vera e propria e ha la stessa dimensione di una carta di credito. Indovinate di che colore è?

Alcuni datori di lavoro non proprio onesti vi proporanno di lavorare senza oppure usando la white card di un altro lavoratore: sconsigliamo vivamente questo tipo di pratica in quanto in caso di controlli (o peggio, di incidenti) sareste passibili di multa.

Come le precedenti, è possibile fare la white card online o in aula. Normalmente si compone di due parti:

  1. studio di materiale su sicurezza e sanità e un test con domande aperte e domande a scelta multipla
  2. una breve telefonata che dovrete fare innanzitutto per confermare la vostra identità; successivamente vi faranno una domanda su uno scenario di lavoro trovato nel materiale fornito e infine vi chiederanno informazioni sulla spedizione della card al vostro indirizzo

NOTA: alcune persone ci hanno segnalato che non hanno mai chiamato per confermare alcunché e hanno semplicemente ricevuto la card dopo due settimane.

Questo esame è riconosciuto a livello Australia (e non a livello di singolo stato) e il costo varia dai 50 ai 100 dollari.