Conosciamo meglio l’Australia (3 parte): IL BBQ

In Australia la religione principale è il Barbeque o BBQ o, come lo chiamano qui: il BARBIE.

Aussie_BBQ

Ogni occasione, ogni festività, ogni weekend sono un ottimo motivo per poter organizzare un Barbie in famiglia o con gli amici.

Le principali scuse per organizzare un BBQ sono: le festività programmate come l’Anzac, i compleanni, gli eventi sportivi come la Melbourne Cup, o le festività religiose come il Natale.

Come potete ben intuire, alla fine, ogni occasione è buona per arrostire qualcosa alla griglia sia indoor, o più precisamente nel giardino (back-yard), o outdoor, utilizzando le numerose piastre per grigliare, per la maggior parte gratuite, che potete trovare nei parchi o vicino alle spiagge.

Altro segno importante della civiltà australiana è: il BBQ viene rispettato, mentre nessuno si sognerebbe di danneggiare una cosa pubblica, tutti coloro che lo utilizzano si occupano poi di pulirlo, anche se grossolanamente, dopo l’utilizzo.

La giornata tipo del Barbie inizia con gli uomini, le donne e i bambini che si associano in 3 gruppi principali: gli uomini alla griglia, le donne a preparare le insalate e a chiacchierare e i bambini a giocare a cricket (eh sì, qui sanno come si gioca a cricket) o football australiano (footy).

Prima regola del BBQ: BYO (Bring Your Own). Questo significa che ci si aspetta che ognuno porti il proprio bere, e se non lo si è concordato prima, pure la propria carne. Non preoccupatevi, di solito poi chi cucina, lo fa per tutti, ma per educazione si tende ad offrire un po’ del proprio cibo e, in cambio, ve ne verrà offerto dagli altri commensali.

Unico problema del Barbie è la carne: le salsicce al 90% saranno di manzo, e se anche fossero di maiale, non aspettatevi il sapore italiano. Ma pure questo fa parte dell’integrazione.

bbq-party-food-ideas

Di seguito, per aiutarvi a organizzare un succulento BBQ, vi darò la ricetta degli hamburger così come l’ho imparata in Australia, e credetemi, da questo momento li preparerete solo così:

Ingredienti per 4/6 hamburger:
500 gr di macinato
1/4 di cipolla tagliata finissima
1 uovo
salsa BBQ a piacimento

Preparazione:
Impastate la carne e la cipolla, fino a ottenere una palla abbastanza densa, unite l’uovo per amalgamare il tutto, poi abbondante salsa BBQ e impastate di nuovo.
Fate delle palle che poi appiattirete e lasciate l’hamburger in frigo per un’oretta per farlo compattare bene.
Ponete sulla griglia e servite bene cotto

Enjoy!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *